giovedì 20 novembre 2014

Amazon Kindle e la rivoluzione degli ebook


Su Facebook ho visto e condiviso questa vignetta di Mark Parisi e mi sono ritrovata a riflettere sul fatto che anch'io, convinta sostenitrice del cartaceo, mi sono lasciata tentare e conquistare dall'innovazione degli ebook e ho acquistato il mio primo Amazon Kindle.

Che dire, i vantaggi degli ebook sono molti: ingombro ridotto, peso minimo, prezzo decisamente basso. Se prima dovevo riflettere su quali libri acquistare, oggi ci penso molto meno: sono talmente numerosi gli ebook disponibili a prezzi stracciati o addirittura gratuitamente che il fattore economico passa in secondo piano.

In viaggio, sui mezzi pubblici, in spiaggia e addirittura a letto, il pratico formato dei principali ebook reader disponibili sul mercato ci torna indubbiamente utile: si legge comodamente in qualunque posizione, senza affaticare le braccia o il collo. In cucina, poi, con i nuovi ebook non si ha la preoccupazione di sporcare le pagine, cosa che invece avviene puntualmente con i normali libri di ricette.

Come dice la scopa, però, non penso che il digitale andrà a sostituire completamente il buon vecchio cartaceo... personalmente continuerò ad acquistare i libri tradizionali e a metterli in bella mostra nella mia libreria.

Nessun commento:

Posta un commento