martedì 18 novembre 2014

Libri da leggere gratis: La freccia nera

Stevenson black arrow
Copertina della prima edizione
(Wikimedia Commons)


Nella mia fase di recupero dei classici della letteratura internazionale, stavolta mi sono buttata su "La freccia nera" di Robert L. Stevenson. 

Mi chiedo: come mai non ho letto questo e altri libri simili ai tempi della scuola, diciamo alle medie? Ricordo che i romanzi che ci venivano imposti allora erano spesso noiosi; non mi stupisco, quindi, che molti miei compagni odiassero leggere. Io, fortunatamente, ho avuto genitori che leggevano e insegnanti, alle elementari, che mi hanno insegnato ad amare i libri, ma avrei preferito, a 13 anni o giù di lì, una bella opera avvincente a un mattone difficilmente digeribile...

Comunque, tornando a noi, ho finito proprio ieri "La freccia nera" e sono veramente felice di averlo letto, anche se con un certo ritardo. Pur essendo considerata un classico della letteratura per ragazzi, quest'opera può essere apprezzata anche dagli adulti, soprattutto da quelli che, come me, amano i romanzi storici di ambientazione medievale.

Se conoscete bene l'inglese, poi, Amazon vi dà la possibilità di leggere gratuitamente "The Black Arrow" in lingua originale con il vostro e-reader Kindle o con un'applicazione di lettura per PC, tablet e smartphone, anch'essa disponibile a costo zero.


1 commento:

  1. Anch'io l'ho letto di recente col mio gruppo di lettura e per l'occasione ho visionato qualche puntata dello sceneggiato televisivo con Loretta Goggi giovanissima e Arnoldo Foa nella parte del cattivo.La visione ha fatto aggio sulla lettura (che ricordo a malapena a distanza di un anno) mentre ricordo bene la mitica sigla e l'esasperante lentezza , l'impostazione teatrale della recitazione

    RispondiElimina