sabato 7 febbraio 2015

Come vivere meglio

vivere felici
Vector girl 2 happy life free Vector

Se utilizzate Internet con una certa assiduità, avrete sicuramente notato il gran numero di siti e blog che danno consigli su come vivere meglio. Ebbene, anch'io voglio aggiungermi a questo nutrito elenco, perché ho ragionato sull'argomento, ho messo in pratica alcuni di questi consigli e ora mi sento pronta a condividere con voi la mia esperienza.

Leggendo qua e là e cogliendo i suggerimenti più interessanti, sono giunta alla conclusione che, indipendente dalle preferenze e dalle inclinazioni personali, diverse per ognuno di noi, gli aspetti della nostra vita da curare di più sono essenzialmente 4:

  1. salute
  2. obiettivi professionali e di vita
  3. intelletto e cultura
  4. rapporto con se stessi e con gli altri

Pensateci un attimo: i giorni che vi sembra di aver vissuto appieno non sono forse quelli in cui fate qualcosa per favorire ognuno di questi aspetti? Sono sicura che risponderete di sì.

Basta poco per volersi bene e per trasformare la quotidianità in un'esperienza sempre positiva e totalizzante. Proprio per questo, nei prossimi 4 post, affronterò separatamente ognuno degli aspetti visti in precedenza e vi racconterò che cosa faccio per cercare di vivere bene ogni mia giornata.

Naturalmente, accoglierò positivamente ogni vostro intervento e consiglio perché quanto scriverò si baserà soltanto sulla mia esperienza: se avete qualche rito particolare, se mettete in atto strategie infallibili per vivere felici o se volete semplicemente condividere con me e con gli altri lettori delle idee o dei commenti, non esitate a lasciare due righe in fondo a questo post.

venerdì 6 febbraio 2015

Regali di San Valentino per lui

Care lettrici, mi rivolgo soprattutto a voi oggi. Manca poco ormai a San Valentino, anzi pochissimo! Avete deciso di festeggiare ma non sapete ancora che cosa regalare al vostro lui? Niente paura, ecco alcuni consigli.

San Valentino è la festa degli innamorati e l'amore è secondo me l'elemento che deve caratterizzare anche il regalo che farete. Trovare quello giusto può essere difficile, tanto che alcune scelgono oggetti poco personalizzati, che non hanno molto a che fare col tema dell'amore, spesso costosi, scontati, cose che si potrebbero regalare in qualsiasi occasione.

Con un po' di fantasia, però, potete scegliere qualcosa di unico, di romantico, perfettamente adatto alla festa che ci apprestiamo a celebrare.

Ecco alcune idee pratiche per sorprenderlo senza spendere una fortuna.

biscotti San Valentino

Tra i regali di San Valentino per lui che preferisco ci sono i dolci fatti in casa: che cosa, più di una bella torta preparata con le nostre mani, trasmette l'amore e l'impegno per far felice la nostra metà? Preparate gli ingredienti che più piacciono al vostro compagno e create una torta, dei biscotti, dei cupcake o, perché no, dei gustosissimi cioccolatini.

Anche le foto sono un'ottima idea regalo per San Valentino: per cominciare, scegliete un'immagine che vi ritragga in un momento di tenerezza o di allegria, un momento da ricordare per sempre. Ora pensate alla presentazione. Se non vi va di comprare un album o un portafoto - ce ne sono di originalissimi in commercio - provate a realizzarli voi, magari riciclando cartoncino o stoffa, oppure decorando un semplice portafoto di legno che avete in casa. Per gli album, perfetta la tecnica dello scrapbooking che, attraverso cartoncini, ritagli di giornale, carta colorata, timbri, adesivi e molto altro consente di conservare le foto più belle in mini album o veri e propri libri coloratissimi e completamente personalizzati.

San Valentino mini album scrap
Mini album scrapbooking di Vicky Jo
Se la vostra abilità è la scrittura e il vostro lui ha la giusta sensibilità per apprezzarlo, regalategli una poesia, una lettera o un racconto che sappia trasmettergli tutto l'amore che provate. Non siete delle maghe con carta e penna ma il vostro compagno adora leggere? Comprategli il libro che più desidera e arricchitelo con una dedica, magari breve ma intensa.

Infine, se siete un po' pigre e la vostra vena artistica lascia a desiderare, non temete, nei negozi riuscirete comunque a trovare qualcosa che possa piacere a voi, a lui e, allo stesso tempo, incarnare lo spirito di San Valentino: cuscini a forma di cuore, ciondoli o portachiavi doppi, biancheria intima, ecc. Vi prego, però, accompagnateli almeno con un biglietto scritto da voi!

mercoledì 4 febbraio 2015

Carnevale 2015: tutte le date

Le date non sono il mio forte, soprattutto quelle delle ricorrenze che variano di anno in anno. Per informarmi e per dare una mano a chi è alla ricerca delle stesse informazioni, ho deciso di scrivere questo post sulle date principali del Carnevale 2015. Per farlo, mi sono affidata a Internet e sono riuscita a mettere insieme un vero calendario che spero possa esservi utile.

Troverete di seguito un elenco delle date del Carnevale, sia quelle delle festività condivise da tutti sia quelle delle più famose manifestazioni italiane. Se nella vostra città si svolgono eventi particolari dedicati al Carnevale, magari poco noti ma a vostro parere imperdibili, fatemelo sapere e provvederò ad aggiungerli alla lista.
  • Sabato 31 gennaio: è iniziato ufficialmente il più famoso Carnevale d'Italia, uno dei più suggestivi al mondo. Sto parlando del Carnevale di Venezia
maschera veneziana
gnuckx - Creative Commons, Wikimedia Commons

Ecco l'elenco dei principali eventi del Carnevale di Venezia, tratto dal sito Venezia Unica.
  • Sabato 31 gennaio: Apertura Festa Veneziana con spettacolo a Cannaregio.
  • Domenica 1 febbraio: Corteo acqueo – Canal Grande - Cannaregio
  • Domenica 8 febbraio: il Volo dell’Angelo
  • Sabato 14 febbraio: Sfilata dei Carri a Marghera
  • Domenica 15 febbraio: il Volo dell’Aquila e il Volo dell’Asino a Mestre
  • Martedì 17 febbraio: Volo del Leone e proclamazione della Maria del Carnevale 2015
  • Dal 8 al 17 febbraio: Concorso Maschera più bella
battaglia arance
Carnevale Ivrea: battaglia delle arance - foto M. Gjivovich
  • Sabato 31 gennaio: si è aperta la serie di eventi che caratterizza lo Storico Carnevale di Ivrea. Fino al 18 febbraio la città si animerà grazie a moltissime iniziative. Il programma completo è scaricabile in pdf dal sito ufficiale.
  • Domenica 1 febbraio: è partito il Carnevale di Viareggio, con la prima sfilata di carri. Le prossime si svolgeranno l'8, il 15 e il 22 febbraio. Il 17 febbraio, in piazza Burlamacco, si terrà una grande festa, mentre il 28 febbraio si chiuderanno i festeggiamenti con sfilata finale, proclamazione dei carri vincitori e fuochi d'artificio. Tutte le informazioni su questo famoso Carnevale sono reperibili sul sito ufficiale della manifestazione, da cui è tratta anche l'immagine qui sotto.
viareggio carri
  • Giovedì 12 febbraio: giovedì grasso
  • Domenica 15 febbraio: Carnevale
  • Martedì 17 febbraio: martedì grasso
  • Sabato 21 febbraio: Carnevale ambrosiano



lunedì 2 febbraio 2015

Cestini fai da te con giornali riciclati

Immagine tratta da How To Instructions
Oggi voglio parlare con voi di una felice scoperta: si possono realizzare cestini fai da te con dei giornali riciclati!

Poche settimane fa, mi stavo chiedendo dove cercare qui a Hurghada dei cesti in vimini per l'arredamento della casa. Sono pochi, infatti, i negozi che li vendono e i prezzi sono decisamente alti.
Passano alcuni giorni ed ecco che, mentre sfoglio alcune immagini su Pinterest, mi ritrovo davanti agli occhi un bellissimo cestino rosa-lilla: apro la pagina e scopro che è stato realizzato a mano con delle cannucce di carta di giornale.

L'idea mi entusiasma e vado subito alla ricerca di altre informazioni. Ho trovato vari video tutorial, tra i quali quello molto dettagliato di Germana Contini (Gerry Creations) che riporto qui di seguito.


Il materiale di cui avrete bisogno se anche voi vorrete dedicarvi a questo simpatico passatempo è il seguente:

- giornali o riviste usati
- colla vinilica mista a poca acqua e a vernice bianca
- pennello
- vernice colorata
- vernice impermeabilizzante

Prevedo di realizzare con questa tecnica un cestino centrotavola per il pane, uno per la frutta e un portabiancheria. Vi terrò aggiornate sui miei progressi.

Ah, dimenticavo. Grazie al blog Las Manualidades de Sharon, ho scoperto che sempre con le riviste e i giornali riciclati si può creare anche una bellissima gabbietta decorativa in stile shabby chic. La incollo qui di seguito.