sabato 27 agosto 2016

I 1001 libri da leggere prima di morire


(ISBN 978-1844037407)
Nel post di ieri, ho accennato all'opera "1001 Books You Must Read Before You Die", letteralmente "1001 libri da leggere prima di morire" e quest'oggi desidero approfondire l'argomento,

Questo libro, pensato dal professore di inglese Peter Boxall, è il frutto degli sforzi congiunti di oltre un centinaio di critici letterari provenienti da diversi Paesi del mondo.

Anche se la parte più commentata e condivisa sul Web è il mero elenco, il libro comprende anche delle brevi descrizioni di ciascuna opera, oltre all'indicazione dei motivi per cui è stata scelta.

Gli autori di lingua inglese rappresentano una grossa fetta dell'elenco, primi fra tutti Dickens e Coetzee, e le opere prese in considerazione sono suddivise in base al secolo cui appartengono.

Pubblicato per la prima volta nel 2006, "1001 Books You Must Read Before You Die" è stato riedito nel 2008, nel 2010 e nel 2012. Gran parte dei titoli del primo elenco è stata mantenuta anche nelle riedizioni, mentre alcune opere sono state aggiunte e altre tolte.

Per un elenco completo con gli aggiornamenti di tutte le edizioni, che quindi includerà più di 1001 libri, potete visitare questa pagina. I titoli sono tutti in inglese. Se vi serve una mano per risalire ai titoli delle versioni in lingua italiana, lasciate un commento in fondo al post: io o qualche altro lettore sapremo sicuramente aiutarvi.


Nessun commento:

Posta un commento