sabato 24 novembre 2012

Uncinetto: conversione misure

Oggi vogliamo parlarvi di uncinetto e, in particolare, suggerirvi una risorsa utile soprattutto per chi di voi ama cercare schemi e tutorial sul Web.

Per poter usufruire al meglio delle ottime potenzialità di Internet, chi lavora all'uncinetto deve essere in grado di convertire le misure degli uncinetti. Infatti, se per le vostre creazioni utilizzate schemi messi in rete da creative americane o inglesi, potreste trovarvi davanti misure che non corrispondono a quelle italiane.

Per aiutarvi, riportiamo qui di seguito due tabelle molto utili. La prima riguarda gli uncinetti standard, la seconda gli uncinetti in acciaio da filet.

Conversione misure uncinetti
Sistema metricoUSA  Regno Unito
2.00 mm-14
2.25 mm1 / B13
2.50 mm-12
2.75 mmC11
3.00 mm-11
3.25 mmD10
3.50 mm4 / E9
3.75 mmF-
4.00 mm68
4.25 mmG-
4.50 mm77
5.00 mm8 / H6
5.50 mm9 / I5
6.00 mm10 / J4
6.50 mm10 1/2 / K3
7.00 mm-2
8.00 mm-0
9.00 mm15 / N00
10.00 mmP000
15.75 mm or 16mmQ-
Conversione misure uncinetti filet
Sistema metricoUSA Regno Unito
.6 mm146
.75 mm13-
.70 mm125
.8 mm11-
1 mm104
1.15 mm9-
1.25 mm83
1.50 mm72.5
1.6 mm6-
1.7 mm5-
1.75 mm42
1.85 mm3-
1.95 mm2-
2 mm11
2.25 mm000
3 mm00-

lunedì 22 ottobre 2012

Abito da sposa economico fai da te



Oggi, navigando sul Web e spostandomi di blog in blog, sono giunta a questo video tutorial che spiega come realizzare un abito da sposa economico fai da te.

Il costo del progetto è di circa 10 € e il risultato è discreto: un abito da sposa molto semplice ma abbastanza elegante.

Ho deciso di condividere questo video di ThreadBanger non tanto perché penso che qualcuna di voi voglia veramente indossare un vestito di questo tipo per il proprio matrimonio, ma semplicemente per dimostrare che, con un po' di impegno e fantasia, si può realizzare davvero di tutto.

Provate a copiare la tecnica qui illustrata per confezionare altri tipi di vestiti eleganti anche in vista, perché no, del prossimo Halloween e del più lontano Carnevale. In questo modo, potrete avere dei costumi interessanti senza spendere una fortuna.

Augurandovi una buona visione, riporto qui di seguito il materiale e gli strumenti necessari per realizzare il vostro abito da sposa economico fai da te.

Occorrente
- 6 magliette bianche da uomo taglia XXL
- cerniera 
- spilla

Strumenti
- forbici
- rotellina per sarta
- metro
- spilli
- macchina da cucire
- ferro da stiro
- manichino
- gessetto


sabato 13 ottobre 2012

Zumba fitness



Ciao a tutte, oggi vorrei parlarvi di Zumba Fitness, un nuovo modo di rimanere o tornare in forma divertendosi.

Zumba è un allenamento aerobico che consente di far lavorare tutto il corpo sfruttando alcuni movimenti tipici dei balli caraibici reinterpretati in chiave fitness.

Per capire meglio di che cosa si tratta e i benefici che questa ginnastica può offrirvi, ecco la mia esperienza personale.

Arrivata quasi a trent'anni, mi sono resa conto di dover fare qualcosa per ritrovare la forma e mantenere il mio corpo tonico e sodo. Dato che la palestra mi annoia, odio correre e volevo puntare su un allenamento da fare comodamente a casa, ho deciso di provare Zumba Fitness e me ne sono subito innamorata!
Dopo aver appreso i passi principali grazie a un video per i principianti, ho cominciato con un allenamento di 20 minuti a ritmo di merengue, salsa e reggaeton. Inizialmente mi sentivo un po' ridicola ma, dopo un po' di pratica, ora riesco a seguire perfettamente il programma. Anche la resistenza è aumentata e non mi ritrovo più con il fiatone dopo pochi minuti di allenamento.

Il bello di Zumba fitness è che ti fa muovere tutti i muscoli del corpo. In particolare, gli esercizi si concentrano su gambe, fianchi e vita, i punti più critici di noi donne. Non vorrei sembrare esagerata ma posso dire che, dopo soltanto una settimana di allenamento, ho cominciato a vedere le mie gambe più toniche, gli addominali più definiti, i cuscinetti di grasso ridotti. Inoltre, sin da subito, mi sono sentita più energica e attiva: una bella sensazione!

Dagli allenamenti brevi di mezz'ora sono passata poi a quelli di un'ora, alternati a esercizi specifici per gli addominali, sempre a ritmo di musica, e a programmi concentrati sulle braccia. Per questi ultimi servono quelli che in TV chiamano manubri latini. Io non li ho e li sostituisco con dei normali pesi da 1 kg ciascuno e trovo che funzionino alla perfezione. In tutti i video con i manubri, comunque, c'è anche un'istruttrice che mostra movimenti alternativi per chi non ne dispone.

La mia esperienza con Zumba fitness è stata ed è tuttora veramente positiva: nonostante sia un po' pigra, con Zumba riesco ad allenarmi con costanza e sempre divertendomi!

Se come me preferite allenarvi a casa, acquistate i DVD o l'applicazione per Nintendo Wii; se prima dell'acquisto volete vedere come funziona e valutare se l'allenamento sia adatto alle vostre esigenze, fate un salto su YouTube o sul sito di Zumba per scoprire alcuni video dimostrativi. Se invece amate i corsi collettivi, da fare insieme ad altre persone, cercate quello organizzato più vicino a voi sempre consultando il sito ufficiale.

giovedì 26 luglio 2012

Uncinetto d'oro: un blog utilissimo!

Uncinetto: un passatempo intramontabile
Oggi vorrei parlarvi di Uncinetto d'oro, un blog molto interessante dedicato a tutte le donne che, come me, adorano l'uncinetto.


Navigavo sul Web in cerca di spunti per i miei lavori all'uncinetto e, praticamente per caso, sono capitata su questo fantastico blog. Mi è sembrato doveroso condividere con tutte le mie lettrici questa bella scoperta.


Uncinetto d'oro è uno dei pochi - forse l'unico - blog in lingua italiana che mettono a disposizione gratuitamente un numero veramente elevato di schemi per uncinetto. Ce ne sono davvero per tutti i gusti, dagli oggetti per la casa ai capi d'abbigliamento, dagli accessori alle idee regalo. Basta sfogliare le varie categorie per trovare l'idea che fa al caso proprio. 


Oltre a fornire tante idee e a offrire risorse utilissime per le appassionate di uncinetto, il blog Uncinetto d'oro ha anche una sezione dedicata alle creative che desiderano vendere i propri lavori e uno spazio di scambio filati, un'idea davvero geniale per non sprecare i gomitoli avanzati e, allo stesso tempo per risparmiare.


Bene, ora che la vostra curiosità è stata ben stuzzicata, non vi resta che visitare Uncinetto d'oro.

domenica 22 luglio 2012

Strage di Denver

Veglia dedicata alle vittime della
strage di Denver. (Getty Images)




A due giorni dalla strage di Denver avvenuta durante prima del nuovo film di Batman al cinema Century 16 Movie Theater di Aurora, anche noi vogliamo ricordare le vittime e fare forza ai numerosi feriti colpiti dalla follia omicida di uno squilibrato.

domenica 15 aprile 2012

Dimagrire mangiando con Melarossa.it

Ragazze, dimagrire mangiando si può! Il segreto? Melarossa.it, un sito dedicato all'alimentazione, al fitness, alla bellezza e alla moda con un'attenzione particolare a chi ha qualche chilo in più.

Accanto agli articoli sull'abbigliamento o sulla salute, ai video tutorial per eseguire gustose ricette e al forum che consente di scambiarsi consigli e pareri, Melarossa.it offre un servizio utilissimo e completamente gratuito: una dieta personalizzata per dimagrire mangiando. E poi, il sito mette tanta allegria: colori, immagini e grafica trasmettono veramente un senso di grande positività.

Prima di parlarvi di questo sito, ho voluto provare la dieta sulla mia pelle. Avevo messo su un po' di chili, complice qualche pranzo e cena di troppo al ristorante e un lavoro sedentario, e non riuscivo a dimagrire con le mie sole forze, poiché trovavo difficoltà a costruirmi un programma alimentare ipocalorico e allo stesso tempo bilanciato. Melarossa.it è stata davvero una bella scoperta! Ho perso ben 7 chili e non ho mai sofferto la fame. Certo, qualche rinuncia si deve fare quando si è a dieta, evitando cibi troppo calorici e riducendo le quantità, ma non è detto che si debba sempre avere lo stomaco che brontola!

Dimagrire mangiando con Melarossa.it è facile, basta seguire questo procedimento:
- andare sul sito di Melarossa e registrarsi scegliendo nome utente e password
- inserire tutti i dati richiesti: altezza, peso, misure, obiettivo di peso da raggiungere, abitudini e attività fisica, gusti alimentari
- attendere l'elaborazione della dieta personalizzata.
Quando il programma alimentare è stato elaborato, si riceve una e-mail di avviso con il link per stamparlo. Potete scegliere di ricevere un programma giorno per giorno o settimanale. Io preferisco quest'ultimo, poiché consente di organizzarsi meglio e di fare la spesa per tutta la settimana.

Con Melarossa.it potete scegliere una dieta onnivora o vegetariana, aspetto molto interessante perché soddisfa davvero ogni esigenza. Inoltre, se mangiate fuori casa, potete indicarlo e nella dieta saranno inseriti anche dei gustosi panini light.

La dieta di Melarossa.it consente di perdere circa 1 kg alla settimana. Alla fine di ciascuna settimana, riceverete una notifica per il controllo del peso: a questo punto vi peserete e inserirete il peso nell'apposita sezione. Se l'obiettivo di peso non è stato raggiunto, la dieta può essere leggermente modificata per meglio adattarsi al vostro metabolismo.

E allora, preparatevi per la prova costume e provate a dimagrire mangiando con Melarossa.it!