mercoledì 13 novembre 2013

Sciarpe ai ferri fai da te

Le sciarpe ai ferri fai da te sono divertenti da realizzare e possono essere un'interessante idea regalo per Natale.

Nonostante in molti pensino che la maglia è un passatempo da nonnine, il Web smentisce categoricamente questa idea: basta sfogliare i risultati di qualsiasi motore di ricerca per trovare moltissimi blog dedicati al lavoro ai ferri, gran parte dei quali gestiti da giovanissime.

Le sciarpe sono in genere tra i lavori di cui si occupano le principianti, ma ciò non vuol dire che siano necessariamente semplici: esistono modelli molto elaborati, che richiedono una buona dose di esperienza, pazienza e manualità.

Per l'inverno e in vista del Natale, potete divertirvi a creare delle sciarpe ai ferri da regalare ad amici e parenti di qualsiasi sesso ed età.
Per le donne, perfetti i modelli romantici, con eleganti trafori e profilati con fiori delicati, per i bambini meglio puntare su colori e motivi allegri, dalle classiche righe ai più vivaci zigzag. Infine, per i vostri uomini, provate a realizzare sciarpe classiche, in colori piuttosto neutri, per essere certe di non sbagliare.

In inverno, quando il clima è gelido, tutti amano indossare una calda sciarpa. E poi, se questo accessorio è stato realizzato da una persona cara, è sicuramente più piacevole portarlo al collo.

Per trovare l'ispirazione per le vostre sciarpe fai da te, potete continuare a seguirci in attesa dei prossimi spunti oppure, se non potete aspettare, cominciate a navigare sul Web: immagini, schemi gratis o a pagamento, guide passo passo... Internet è una risorsa inesauribile!

Naturalmente, anche chi per la prima volta si avvicina al mondo della maglia ha mille possibilità per imparare: si va dai fascicoli venduti in edicola ai video tutorial, questi ultimi disponibili in più lingue e senza pagare nulla.
Se però volete approfittare di questa abilità per realizzare dei bei regali di Natale, affrettatevi, fate un po' di pratica e, non appena avrete acquisito un po' di esperienza, cominciate subito a realizzare la vostra sciarpa ai ferri fai da te.









 




sabato 9 novembre 2013

Leggings a fantasia: come indossarli


Anche nella stagione autunno-inverno 2013-2014, i leggings la faranno da padroni. In particolare, vediamo come abbinare e indossare i leggings a fantasia.

Prima di tutto, va detto che i leggings non sono per tutte e ancor meno lo sono quelli non in tinta unita. Disegni e decorazioni, soprattutto se di grandi dimensioni o con andamento orizzontale, tendono a ingrossare e accorciare la gamba. Quindi, se avete qualche chilo di troppo o gambe ben tornite, meglio optare per un modello scuro e monocromatico.

Il modo più diffuso per indossare i leggings è con un vestitino o una maglia lunga; tuttavia, sempre che il vostro fisico lo permetta, nulla vi vieta di abbinarli a un bel blazer in colore contrastante, a un caldo cardigan o a un soffice maglione.

Per aiutarvi a trovare lo stile più adatto a voi, ho creato tre set, tutti con prezzi abbastanza accessibili: uno più trendy ed elegante, magari per una sera fuori con gli amici, uno colorato e un po' romantico, per il giorno e, infine, uno molto comodo e casual per la casa, per la spesa o una passeggiata al parco.

I leggings a fantasia si possono indossare sia con degli stivali bassi o degli anfibi, nei giorni più freddi insieme a pesanti calzettoni o scaldamuscoli di lana, sia con décolleté o stivaletti con il tacco. A meno che non siate espertissime di moda e abbinamenti, indossate i leggings a fantasia con giacche, maglie, scarpe e altri accessori in tinta unita: questo accorgimento vi consentirà di non scadere nella sciatteria o nel cattivo gusto.

Oltre a essere comodi, i leggings a fantasia si adattano a molteplici occasioni. Divertitevi ad abbinarli in tanti modi diversi e, se vi fa piacere, mandatemi le vostre idee o i vostri set: i migliori potranno essere pubblicati sul blog con tanto di riconoscimenti per le autrici.