Come promesso, eccomi qui a distanza di un mese dal post Come tornare in forma dopo la gravidanza per una serie di considerazioni e per raccontarvi come sono andati i miei esperimenti di dieta e fitness.
Comincerei subito col dirvi che il piano di autoregolarmi è miseramente fallito... In compenso, però, dopo due settimane di tentativi, ho trovato il giusto equilibrio e ho perso 2 kg.
Ecco di seguito un riassunto di ciò che ho fatto, di ciò che non è servito e di ciò che invece ha funzionato in questo primo mese di impegno per il recupero della forma fisica.
Settimana 1
Nella prima settimana, ho provato a non seguire un piano alimentare preconfezionato ma ho cercato di mangiare sano senza eccedere nelle quantità, concedendomi qualche vizio di quando in quando e accompagnando il tutto con un piano intenso di ginnastica per compensare le ore di lavoro passate al computer.
Evidentemente, però, non sono riuscita a trovare il giusto equilibrio tra calorie ingerite e bruciate, perché dopo la prima settimana non avevo perso neppure un etto. Inoltre, il piano di fitness che avevo scelto, con mezz'ora di cardio e circa 45 minuti di esercizi mirati, non andava bene per me: infatti, anche se dopo tre giorni cominciavo già a sentirmi più forte, mi rendevo conto che l'allenamento mi portava via troppo tempo e mi ritrovavo a fare le cose di fretta, con conseguente ansia e stress.
Infine, quando alla fine della settimana mi sono pesata e ho visto sulla bilancia lo stesso peso della settimana prima, mi sono un po' demoralizzata e non nego di aver perso un po' la motivazione.
Settimana 2
La delusione della Settimana 1 non mi ha spinta a fare di meglio ma semmai il contrario: la seconda settimana, infatti, non ho fatto attività fisica, se non qualche esercizio sporadico, e mi sono concessa più di qualche peccato di gola. Risultato: 500 grammi in più. A quel punto sono entrata nella mia cabina armadio, ho guardato i miei jeans preferiti (che non riesco a indossare da due anni) e mi sono detta: dobbiamo fare qualcosa. Qual è stata l'unica dieta che io abbia mai fatto che mi ha permesso di perdere peso in modo duraturo senza farmi soffrire la fame e senza farmi venire la depressione? Non ci ho dovuto pensare molto: Melarossa!!!
Settimane 3 e 4
Quella elaborata da Melarossa.it è una dieta gratuita, bilanciata e su misura, che permette di perdere 1 kg alla settimana in modo sano e sicuro. Basta andare sul sito (o scaricare l'app) e inserire i propri dati e le proprie preferenze alimentari per ricevere un piano personalizzato su base settimanale. Se la dieta viene seguita correttamente, i risultati non tardano ad arrivare. Io ho perso 2 kg nelle ultime due settimane e sono contentissima! Per tornare a indossare i miei amati jeans, dovrò seguire il piano di Melarossa fino a metà novembre e a quel punto vi farò sapere se sarò riuscita a raggiungere questo obiettivo.
Nel frattempo, se volete saperne di più su Melarossa.it e provare anche voi a richiedere il vostro piano personalizzato, potete leggere il mio precedente post Dimagrire mangiando con Melarossa.it.
Ah, ora dimenticavo di parlarvi dell'attività fisica! Non l'ho abbandonata ma ho ridotto i tempi a circa mezz'ora al giorno: alcune volte faccio solo cyclette, altre esercizi per i glutei, altre ancora addominali, senza impazzire per trovare il tempo di farlo, ma prendendo tutto molto serenamente. Nei giorni in cui sono particolarmente stanca (lavoro tanto e ho una bambina di 10 mesi!), mi limito a qualche esercizio soft prima di coricarmi o se ho poco tempo seguo dei piani rapidi ma intensi di cui tornerò a parlarvi nel dettaglio più avanti.
Spero che la mia esperienza possa aiutare anche voi a trovare la soluzione più adatta per mantenere o recuperare la forma fisica e vi invito a lasciare dei commenti se avete suggerimenti o volete condividire la vostra routine di dieta e fitness.
Nessun commento:
Posta un commento