domenica 27 marzo 2011

Petti di pollo con panna e funghi

Ecco una ricetta che mi diletto spesso a preparare: petti di pollo con panna e funghi.
E' un piatto che amo particolarmente, poiché è semplice da cucinare e viene sempre bene. Proprio per questo motivo, è l'ideale se avete ospiti a cena: non rischiate di deluderli.

Ingredienti per 2 persone

- Petti di pollo puliti e tagliati a fettine non troppo sottili
- Funghi in scatola
- Uno scatolino di panna da cucina
- Mezzo bicchiere di latte
- Farina
- Dado vegetale
- Olio d'oliva
- Aglio
- Sale
- Pepe

Preparazione

Predisponete due padelle, una per i funghi e una per il pollo.
In una padella versate un filo d'olio d'oliva e, una volta caldo, soffriggetevi uno spicchio d'aglio. Saltate i funghi per circa cinque minuti. Aggiungete un pò d'acqua e del dado, e lasciate il tutto sul fuoco mescolando di tanto in tanto.
Infarinate le fettine di petto di pollo e lasciatele rosolare con dell'olio d'oliva nell'altra padella, cinque minuti per lato. Salatele e pepatele. Versate mezzo bicchiere di latte che ammorbidirà le fettine e fate cuocere finché il latte si asciuga.
Assaggiate i funghi e, se necessario, regolate di sale. Ora, l'acqua aggiunta in precedenza dovrebbe essere evaporata.
Versate i funghi nella padella del pollo e aggiungete la panna da cucina. Lasciate sul fuoco per altri 5/10 minuti finché la panna avrà raggiunto la consistenza che preferite.
Servite ben caldo e accompagnate con delle fette di pane bianco.

Nota: potete utilizzare anche petti di pollo interi anziché le fettine, ma attente alla cottura.

Buon appetito!

mercoledì 16 marzo 2011

Bijoux fai da te

I bijoux fai da te stanno prendendo sempre più piede tra le donne d'oggi.

Esistono addirittura dei corsi per apprendere al meglio le varie tecniche di realizzazione, ma anche Internet rappresenta un'ottima fonte di ispirazione.

I materiali sono facilmente reperibili sul web, quindi anche le più pigre che non se la sentono di fare la spola tra mercatini, mercerie, negozi di bigiotteria, possono svolgere questo interessante passatempo. Un sito che si occupa di commercializzare accessori per bijoux fai da te è http://www.art-idee.it/  ma ce ne sono moltissimi altri che potete trovare tramite google.

Creare bijoux con le proprie mani è un ottimo modo per arricchire le proprie scorte di accessori e avere quelli più adatti a ogni look e occasione.

Se poi si diventa particolarmente abili e veloci, è possibile trasformare questa passione in una vera e propria professione. Da chi lo fa a casa e vende sul web o si fa conoscere con il passaparola, a chi ama spostarsi e si butta a capofitto in fiere e mercatini.
Va detto che braccialetti, orecchini, anelli e collane artigianali sono molto apprezzati, quindi non dovrebbe essere troppo difficile, se si è brave, avviare e mantenere questo business.

Le tipologie di bijoux fai da te vanno da quelli più classici in metallo e perline, a quelli in stoffa o all' uncinetto, o ancora a quelli che sfruttano materiali più particolari come plastica, legno e oggetti riciclati.

martedì 15 marzo 2011

Scrapbooking: mini album con i rotoli di carta igienica


Che cosa non si impara navigando sul web! Oggi parliamo di Scrapbooking, un passatempo creativo poco conosciuto in Italia ma che genera oggetti molto particolari.

Letteralmente, il termine "Scrapbook" designa un album di ritagli. Tuttavia, questo concetto trova applicazioni anche in altri ambiti.

Nel video che ho inserito, scelto tra moltissimi altri caricati su YouTube, vediamo come realizzare un mini album di fotoricordi, una tradizione americana che però nessuno ci vieta di prendere in prestito.

Le materie prime, sembra incredibile, sono i rotoli di carta igienica. Servono anche dei fogli decorati che si possono acquistare online (sono cari) o si possono ricavare da riviste, carta da regalo, ecc. Infine, procuratevi colla, forbici (normali e/o sagomate), taglierino, righello.
Tutti gli altri materiali che vedete utilizzati nel video sono facoltativi, nel senso che ognuno crea il proprio album nel modo che preferisce. Potete dipingere le pagine con colori acrilici, invecchiarle con dell'inchiostro in polvere, decorarle con motivi floreali, glitter, decalcomanie, applicarvi adesivi, immagini stampate, oggetti vari, fili e nastri e, ovviamente, le vostre foto o quelle della persona a cui l'album è destinato.

Che ne dite, non è un'idea originale per conservare i propri ricordi o per fare un regalo?

lunedì 14 marzo 2011

Decoupage tegole 3d



Il decoupage tridimensionale su tegole è una tecnica che consente di creare oggetti veramente molto belli.

Fino a un paio di mesi fa, non sapevo neppure che questa forma d'arte esistesse, o meglio, avevo visto in giro tegole deliziosamente decorate, ma non mi ero mai posta il problema di come si realizzassero.
Poi, un giorno, mentre ricercavo immagini su google, ecco apparire una tegola sulla quale era raffigurata la facciata di un edificio. Presa dalla curiosità, ho cliccato, ed ecco svelato il segreto del decoupage pittorico tridimensionale.

Le mie ricerche e il mio cliccare qua e là mi hanno portato anche al video che vi propongo, non realizzato da me ma da Sephila. Oltre al link alla sua sezione su YouTube, inserisco anche il link al suo sito che mi sembra giusto promuovere data l'abilità di questa giovane artista e la quantità di idee e consigli utili che ho scoperto guardando i suoi tutorial. 

In che cosa consiste questa particolare tecnica di decoupage? L'idea di partenza è sempre quella di applicare degli elementi sull'oggetto da decorare. Tra questi abbiamo le sagome da ritagliare da fogli di carta di riso e gli oggettini tridimensionali che possiamo acquistare o creare con le nostre mani. Inoltre, trattandosi di decoupage pittorico, non ci limiteremo a spennellare colla e vernice trasparente, ma dovremo anche dipingere la nostra tegola per ricreare al meglio l'ambiente che desideriamo riprodurre.

Come anticipavo, e come viene mostrato nel video, i soggetti più utilizzati nella decorazione 3d delle tegole sono gli edifici, in particolare di stile rustico, dei quali vengono riprodotte le facciate. Ciò non toglie che possiate comunque variare a vostro piacimento.

Una volta appresa la tecnica, è inutile dire che potrete dare libero sfogo alla vostra creatività e realizzare oggetti d'arredamento sempre diversi da regalare o da usare per decorare la cucina, la taverna e in generale qualsiasi ambiente della casa al quale si adattino.

Concludo riportando la lista dei materiali occorrenti che Sephila ha provveduto a inserire su YouTube. Non spaventatevi! So che è parecchia roba ma è facilmente reperibile nei negozi d'arte e anche in ferramenta.

Buon lavoro!

Occorrente:
- tegola in ceramica
- primer (aggrappante)
- pennello a setole piatte
- pennello a punta obliqua
- colore acrilico Mattone
- colore acrilico Grano
- colore acrilico Verde scuro
- colore acrilico Verde brillante
- colore acrilico Verde campo
- pasta modellabile tridimensionale
- gommino per paste modellabili
- colla velo
- carta di riso con finestre, porte, vasi
- forbici
- colore 3D nero
- colla extra forte
- rampicante con fiori rosa
- piccole tegole in ceramica per tetti
- fissante protettivo spray lucido
- piattini di carta

Come fare una borsa senza ago e filo

Oggi mi è capitato di scovare sul web un video molto interessante che mostra come fare una borsa senza usare ago e filo e ho deciso di inserirlo in questo post anche perché è difficile localizzarlo limitandosi a digitare le più comuni chiavi di ricerca.

Quante di noi non hanno mai imparato a cucire o sanno a malapena come si attacca un bottone?
Beh, l'idea proposta qui è la soluzione ideale ai nostri problemi.

Basta avere a disposizione un pareo o un grande foulard, meglio se con le due facce di colori diversi e seguire le istruzioni passo passo.
Vedrete che è solo questione di piegare, annodare e arrotolare.

Il risultato è notevole se consideriamo in che modo ci siamo arrivate. Certo, non è una borsa per le grandi occasioni, ma se abbinata a un look casual o usata per andare in spiaggia o in piscina, fa sicuramente la sua figura.

Se poi, un giorno, la borsa non dovesse più piacerci, basta sciogliere i nodi ed eccoci restituito il nostro pareo o il nostro foulard.

giovedì 10 marzo 2011

Peperoni ripieni

Oggi vi racconto come preparo i miei peperoni ripieni.

Non sono una gran cuoca, non lo sono mai stata, e la mancanza di tempo non mi aveva mai aiutata ad affinare le mie doti culinarie.

Ma quando, per un certo periodo, mi sono ritrovata senza un'occupazione e impegnata a fare la casalinga, ho deciso di provare a cimentarmi con nuovi piatti.

Una delle cose che ho scoperto avvicinandomi ai fornelli con più calma, attenzione e predisposizione al miglioramento, è che la fantasia, la sperimentazione e l'allenamento sono ingredienti importanti almeno quanto quelli che si acquistano al supermercato. La paura di sbagliare mi aveva spinta spesso a portare in tavola sempre gli stessi piatti.

Poi ho imparato ad appoggiarmi ai libri, ai siti Internet e ai blog di cucina dai quali ho tratto ispirazione dapprima seguendo le ricette per filo e per segno e poi divertendomi ad apportarvi modifiche e introducendovi varianti più in linea con i miei gusti.

Da ciò sono scaturiti i miei specialissimi peperoni ripieni, ottimi come contorno ma anche come piatto unico.

Ingredienti
- peperoni gialli e rossi
- capperi
- olive a rondelle
- mozzarella tagliata a dadini (oppure fontina o emmenthal per un sapore più deciso)
- pancetta o prosciutto cotto a dadini
- pan grattato

PS: non ho scritto le quantità di proposito, poiché non ci sono particolari regole o proporzioni da rispettare, ma ognuno è libero di utilizzare gli ingredienti nel modo più consono ai propri gusti.

Preparazione
Togliere la parte superiore dei peperoni e ripulirli all'interno eliminando tutti i semi.
In una fondina mettere i capperi, le olive, il formaggio a dadini, e la pancetta o il prosciutto. Aggiungere il pan grattato e mescolarlo a tutti gli altri ingredienti. Dobbiamo creare un ripieno abbastanza compatto e a questo scopo aggiungiamo olio d'oliva fino ad ottenere una certa consistenza.

A questo punto riempiamo i peperoni e li inforniamo per circa 40 minuti. (Consiglio comunque di andare a occhio e controllare la cottura ogni 20 minuti).

Se lo desiderate, poco prima di togliere i peperoni dal forno, potete aggiungere del formaggio a fette (tipo Sottilette) sui peperoni e lasciarlo sciogliere.

Consumare i peperoni ben caldi.

Buon appetito!







giovedì 3 marzo 2011

Milano donna A/I 2012: sesta e settima giornata

Vediamo che cosa ci hanno riservato gli ultimi due giorni di sfilate della settimana della moda milanese.

28 febbraio

Creativo fino all'estremo Just Cavalli.

Tagli classici e modelli originali in armonia sulla passerella
di Mila Schon.

Ispirazione fine anni Settanta per Iceberg.

Raffinata eleganza per Byblos.






 



    

01 marzo

1a classe Alviero Martini inaugura
l'ultimo giorno delle sfilate.

Accattivanti geometrie per
Carta e Costura.




 





martedì 1 marzo 2011

Pollo al curry

Oggi voglio proporvi la ricetta di un piatto leggero e gustoso: il pollo al curry.

Come molte di voi certo sapranno, il pollo al curry è un piatto della cucina indiana. Quella che vado a consigliarvi è una delle numerose varianti di questo secondo che possiamo concepire anche come piatto unico.

Ingredienti per 4 persone:

- 600 gr. di petto di pollo
- una cipolla
- due carote
- mezzo limone
- un cucchiaio di curry
- olio extravergine d'oliva
- sale

Preparazione:

Tagliare il pollo a pezzetti e lasciarlo riposare nel succo di mezzo limone per 20 minuti.
Nel frattempo, tritare molto finemente, a mano o con un tritatutto, la cipolla e le carote e metterle da parte.
Versare un filo d'olio in una pentola e far rosolare il pollo per una decina di minuti.
Aggiungere un po' d'acqua per non far attaccare gli ingredienti al fondo della pentola, salare e mescolare al pollo un cucchiaio di curry.
Lasciar asciugare l'acqua, aggiungere le verdure precedentemente tritate, ancora un po' d'acqua e lasciar cuocere a fuoco lento per 15 minuti. Se necessario, aggiungere altra acqua nel corso della cottura e regolare di sale.
Prima di togliere il tutto dal fuoco, se lo desiderate, potete aggiungere dello yogurt bianco che renderà più cremosa la salsa.

Il pollo al curry è ottimo se accompagnato a riso basmati condito con un pezzetto di burro.

Buon appetito!