Che cosa non si impara navigando sul web! Oggi parliamo di Scrapbooking, un passatempo creativo poco conosciuto in Italia ma che genera oggetti molto particolari.
Letteralmente, il termine "Scrapbook" designa un album di ritagli. Tuttavia, questo concetto trova applicazioni anche in altri ambiti.
Nel video che ho inserito, scelto tra moltissimi altri caricati su YouTube, vediamo come realizzare un mini album di fotoricordi, una tradizione americana che però nessuno ci vieta di prendere in prestito.
Le materie prime, sembra incredibile, sono i rotoli di carta igienica. Servono anche dei fogli decorati che si possono acquistare online (sono cari) o si possono ricavare da riviste, carta da regalo, ecc. Infine, procuratevi colla, forbici (normali e/o sagomate), taglierino, righello.
Tutti gli altri materiali che vedete utilizzati nel video sono facoltativi, nel senso che ognuno crea il proprio album nel modo che preferisce. Potete dipingere le pagine con colori acrilici, invecchiarle con dell'inchiostro in polvere, decorarle con motivi floreali, glitter, decalcomanie, applicarvi adesivi, immagini stampate, oggetti vari, fili e nastri e, ovviamente, le vostre foto o quelle della persona a cui l'album è destinato.
Che ne dite, non è un'idea originale per conservare i propri ricordi o per fare un regalo?
Nessun commento:
Posta un commento