giovedì 10 marzo 2011

Peperoni ripieni

Oggi vi racconto come preparo i miei peperoni ripieni.

Non sono una gran cuoca, non lo sono mai stata, e la mancanza di tempo non mi aveva mai aiutata ad affinare le mie doti culinarie.

Ma quando, per un certo periodo, mi sono ritrovata senza un'occupazione e impegnata a fare la casalinga, ho deciso di provare a cimentarmi con nuovi piatti.

Una delle cose che ho scoperto avvicinandomi ai fornelli con più calma, attenzione e predisposizione al miglioramento, è che la fantasia, la sperimentazione e l'allenamento sono ingredienti importanti almeno quanto quelli che si acquistano al supermercato. La paura di sbagliare mi aveva spinta spesso a portare in tavola sempre gli stessi piatti.

Poi ho imparato ad appoggiarmi ai libri, ai siti Internet e ai blog di cucina dai quali ho tratto ispirazione dapprima seguendo le ricette per filo e per segno e poi divertendomi ad apportarvi modifiche e introducendovi varianti più in linea con i miei gusti.

Da ciò sono scaturiti i miei specialissimi peperoni ripieni, ottimi come contorno ma anche come piatto unico.

Ingredienti
- peperoni gialli e rossi
- capperi
- olive a rondelle
- mozzarella tagliata a dadini (oppure fontina o emmenthal per un sapore più deciso)
- pancetta o prosciutto cotto a dadini
- pan grattato

PS: non ho scritto le quantità di proposito, poiché non ci sono particolari regole o proporzioni da rispettare, ma ognuno è libero di utilizzare gli ingredienti nel modo più consono ai propri gusti.

Preparazione
Togliere la parte superiore dei peperoni e ripulirli all'interno eliminando tutti i semi.
In una fondina mettere i capperi, le olive, il formaggio a dadini, e la pancetta o il prosciutto. Aggiungere il pan grattato e mescolarlo a tutti gli altri ingredienti. Dobbiamo creare un ripieno abbastanza compatto e a questo scopo aggiungiamo olio d'oliva fino ad ottenere una certa consistenza.

A questo punto riempiamo i peperoni e li inforniamo per circa 40 minuti. (Consiglio comunque di andare a occhio e controllare la cottura ogni 20 minuti).

Se lo desiderate, poco prima di togliere i peperoni dal forno, potete aggiungere del formaggio a fette (tipo Sottilette) sui peperoni e lasciarlo sciogliere.

Consumare i peperoni ben caldi.

Buon appetito!







Nessun commento:

Posta un commento