venerdì 20 marzo 2015

Albero di Pasqua

Albero pasquale fai da te
Mai sentito parlare dell'albero di Pasqua? Se la risposta è no, continuate a leggere.

Quella dell'albero di Pasqua è una tradizione del Nord Europa, non tanto legata alla festa religiosa quanto all'arrivo della primavera.

Quando le temperature si fanno più miti e il grigiore dell'inverno cede il passo ai colori della primavera, ecco che anche la casa si veste di giallo, azzurro e rosa per salutare la stagione calda.

L'albero di Pasqua può essere realizzato in casa, con materiali facilmente reperibili e praticamente a costo zero. Come nel caso dell'albero di Natale, anche per creare l'albero di Pasqua è bello coinvolgere tutta la famiglia, trasformando la decorazione in un'occasione di incontro, condivisione e divertimento.

Come base per l'albero di Pasqua, potete scegliere un arbusto o una pianta che avete già in casa oppure acquistarne per l'occasione una nuova. Ora cominciate ad addobbare i rami con oggetti dai colori pastello e ispirati alla primavera. Alcuni esempi? Uova vere o finte, magari realizzate in cartone, cartapesta o paste modellabili, farfalle variopinte, uccellini, nastri, fiori in quantità. Anche il vaso in cui sistemerete la pianta o la base sulla quale poggerete l'arbusto potranno essere arricchiti con dettagli a tema.

Tutti possono realizzare un albero di Pasqua, anche coloro che non hanno molto spazio in casa. Guardate, per esempio, l'immagine qui sopra: è stata addobbata una piccola pianta in vaso posta su un tavolinetto... e il risultato è comunque molto bello.

lunedì 16 marzo 2015

Stare bene con se stessi e con gli altri

Eccoci all'ultimo appuntamento con i miei (modestissimi) consigli per vivere meglio.

L'abbiamo sentito dire più e più volte: per stare bene con gli altri si deve, prima di tutto, stare bene con se stessi. Ecco, quindi, come tradurre questo concetto in pratica nella vita quotidiana.

1) Esprimere gratitudine per ciò che si possiede
be grateful
Fonte immagine: qui
Tendiamo spesso a lamentarci per ciò che non abbiamo, dimenticando invece tutte le cose per cui dovremmo essere grate. Impariamo a gioire per ogni piccolo successo e la vita sarà sicuramente più rosea.
Per alzarci ogni mattina con un sorriso, pensiamo appena sveglie a 10 cose per cui essere grate.

2) Vivere in un ambiente armonioso
casa rilassante
Fonte immagine: Carter&Company
Non importa quanto sia piccolo l'appartamento in cui viviamo o l'ufficio in cui lavoriamo: cerchiamo di tenerlo in ordine per creare un ambiente gradevole e rilassante. Anche il nostro umore ne trarrà giovamento.
Se lavorate da casa, ecco qualche consiglio per il vostro ufficio a domicilio.

3) Dedicare tempo a se stessi e alle proprie passioni
bagno rilassante
Fonte immagine: Hello
Trascurare se stesse, gettarsi a capofitto nel lavoro e continuare a rimandare le occasioni di svago non aiuta di certo. Impariamo a prenderci del tempo per fare ciò che ci piace, concediamoci una vacanza ogni tanto, leggiamo finalmente quel libro che ci ripromettiamo da tempo di iniziare. Gli altri potranno aspettare dieci minuti, no?

mercoledì 11 marzo 2015

Festa del papà regali: come impacchettarli

Manca poco più di una settimana alla festa del papà ed ecco una bella idea per impacchettare i regali che farete in questa lieta occasione.

Quando si fa un regalo, anche il pacchetto ha un ruolo importante, soprattutto se lo si decora con le proprie mani: in questo modo, il destinatario del dono, avrà la chiara dimostrazione del vostro impegno e, di conseguenza, dell'affetto che nutrite per lui.


Sul Web ho trovato questo simpatico video di ModernMom che spiega proprio come realizzare degli originali pacchetti regalo per la festa del papà.

Materiale necessario
carta da regalo (meglio se in tinta unita)
nastro adesivo
colla a caldo
cravatta, bretelle, farfallino (a seconda del progetto)
taschini ricavati da vecchie camicie (a seconda del progetto)
bottoni
il regalo da impacchettare

Come si realizzano
Realizzare questi pacchetti regalo è davvero semplicissimo, come avrete modo di vedere nel video.
Il regalo incartato sarà la camicia, sulla quale applicherete gli accessori più opportuni, cominciando dai bottoni e aggiungendo, se le dimensioni lo consentono, anche i taschini. A seconda della grandezza e della forma del pacchetto, potrete decorarlo con il farfallino, con le bretelle o con la cravatta. Se oltre al regalo più grande contenuto nel pacco volete donare anche un pensiero più piccolo, come ad esempio una penna, potete metterla nel taschino.



martedì 10 marzo 2015

Non si finisce mai di imparare

Nel terzo post dedicato al vivere meglio, affronterò un argomento che mi sta molto a cuore: l'apprendimento.

Quante sono, ogni giorno, le occasioni per imparare qualcosa di nuovo? Tantissime! Con Internet, poi, le possibilità aumentano in maniera esponenziale.

Ma vediamo, riassunte in tre punti, le semplici azioni che possiamo compiere quotidianamente per nutrire la mente a arricchire il nostro bagaglio di conoscenze.

1) Leggere
books
Wikimedia Commons
Leggere ci consente di scoprire cose nuove, di arricchire il nostro linguaggio e di perfezionare le nostre abilità di scrittura. Naturalmente la lettura è anche intrattenimento, viaggio, sogno e fantasia.
Vi sembra di non aver tempo di leggere? Approfittate dei viaggi in treno o in autobus, delle attese in banca o in posta, dei cinque minuti di pace e solitudine che precedono il momento di dormire. Vi serve qualche spunto? Provate a leggere i post della categoria Un libro sul comò o sfogliate i Consigli di lettura. Siete anche voi lettrici compulsive? Lasciatemi un commento con i vostri suggerimenti o le vostre impressioni.

2) Sfruttare le potenzialità di Internet
mouse hand

Eseguire delle ricerche su Internet, guardare video tutorial, leggere i blog e incontrare altri utenti su forum di discussione può aiutarci ad ampliare i nostri orizzonti, a entrare in contatto con realtà altrimenti poco accessibili, ad approfondire in pochi secondi gli argomenti che ci interessano. Per i curiosi senza speranza (come me) Internet è un'inesauribile fonte di ispirazione.

3) Brainstorming

Il brainstorming è una tecnica creativa che aiuta a trovare delle soluzioni ai problemi o a far emergere delle idee su qualsiasi argomento. Anche se in genere questo metodo viene utilizzato in gruppo, nulla vieta di farlo anche da soli, sia per risolvere questioni personali sia per prendere decisioni nella vita quotidiana.




lunedì 9 marzo 2015

L'importanza di porsi degli obiettivi

Porci degli obiettivi e impegnarci per raggiungerli ci aiuta a dare un senso alle nostre giornate, ci fa sentire utili e ci dà soddisfazione. 

Il discorso non vale soltanto per le aspirazioni a lungo termine, ma anche per le piccole cose, quelle che pianifichiamo ogni giorno. Vediamo quindi come applicare quotidianamente questa regola, per sentirci realizzate e, di conseguenza, vivere meglio

1) Fissare ogni giorno tre obiettivi

pianificazione giornate

Ogni mattina, scriviamo sull'agenda, su un foglietto o sul calendario tre obiettivi che vogliamo raggiungere nell'arco della giornata. La sera, prima di andare a letto, riprendiamo il foglietto e congratuliamoci con noi stesse per ogni piccolo successo ottenuto.

2) Concedersi delle giuste pause


Quando ci concentriamo sulle varie attività, dal lavoro allo studio, concediamoci le giuste pause per impedire alla stanchezza o alla noia di prendere il sopravvento. Le pause non devono essere né troppe né troppo poche e nemmeno troppo lunghe, perché rischiano di distrarci troppo. Un suggerimento utile è quello che prevede 50 minuti di lavoro/studio seguiti da una pausa di 10 minuti.

3) Riflettere


Ogni sera, prima di coricarci, dedichiamo 10 minuti alla riflessione e all'autovalutazione. Siamo riuscite a raggiungere i nostri obiettivi? Siamo soddisfatte del nostro operato e, in generale della nostra vita? Che cosa possiamo fare per migliorarci?











venerdì 6 marzo 2015

Curare la salute per vivere meglio

Ciao a tutte e scusatemi per la lunga assenza. Purtroppo (o forse di questi tempi è meglio dire per fortuna), ho avuto un sacco di lavoro e non sono riuscita a dedicarmi al blog come avrei voluto. Ma ora eccomi qui pronta a ricominciare.

Come avevo anticipato nel mio post dedicato al vivere meglio, la salute è il primo elemento da curare se si vuole essere in grado di affrontare la vita con positività. Sembrerà scontato, ma in realtà troppo spesso trascuriamo il nostro benessere psicofisico per privilegiare altri aspetti della vita.

Oltre alla sana alimentazione, ecco tre buone abitudini che possono aiutarci a mantenerci in salute.

1) Bere a sufficienza...
bere acqua
Credits: Higher Perspective
... cominciando da un bel bicchiere d'acqua appena sveglie. Alcuni medici consigliano di riscaldarla per qualche secondo sul fuoco e di berla tiepida con mezzo limone spremuto per ottenere un effetto benefico. Nell'arco della giornata, bere almeno due litri d'acqua per mantenere l'idratazione di cui il nostro organismo ha bisogno.

2) Fare esercizio fisico
corsa
Credits: Learn to Live
Muoversi, muoversi e ancora muoversi. L'esercizio è fondamentale per stare in forma e mantenere un fisico armonioso. Inoltre, fare movimento aiuta a scaricare lo stress e favorisce il buonumore. Siete pigre? Leggete questo post.

3) Dormire il giusto
sleeping cat
Credits: favimages
Come facciamo ad avere energia a sufficienza se non dormiamo abbastanza? Non sottovalutiamo il sonno, perché una buona dormita, su un materasso comodo e in una stanza confortevole, ci permette di affrontare al meglio ogni giornata.