lunedì 1 dicembre 2014

Natale 2014: addobbi fai da te feltro

Se non volete spendere soldi ma non potete rinunciare agli addobbi natalizi, continuate a leggere perché qui troverete una soluzione economica ma d'effetto.

Grazie al tutorial di Jemima, pubblicato sul blog Tied with a Ribbon, imparerete infatti a realizzare da soli, a casa vostra, dei simpaticissimi addobbi natalizi fai da te in feltro, nello specifico dei pupazzetti di neve da appendere all'albero. Cominciate subito a lavorarci per avere le vostre decorazioni pronte quando sarà il momento di fare l'albero.

Dato che le istruzioni di questo progetto creativo sono in inglese, ho deciso di tradurle per voi, ma fate riferimento al tutorial per immagini del blog citato sopra per seguire meglio il procedimento.

Decorazione Natale fai da te pupazzo di neve feltro
Pupazzo di neve in feltro.
www.tiedwitharibbon.com
Occorrente
- feltro bianco
- feltro rosso
- feltro arancione
- nastro rosso
- filo per cucire nei colori bianco, rosso e arancione
- filo nero per ricamare
- materiale per imbottitura
- ago
- spilli
- bottone
- 2 chiodini rosa
- 2 chiodini neri
- forbici
- matita

Procedimento
1) Stampare e ritagliare il cartamodello dell'addobbo natalizio, disponibile qui. Ritagliare il feltro come segue:
- feltro bianco: 2 facce tonde
- feltro rosso: 2 cappelli
- feltro arancione: 1 naso
2) Con un tratto leggero di matita, segnare su uno dei dischi di feltro bianco la posizione degli occhi e della bocca. Inserire i due chiodini neri nel feltro per fare gli occhi. Con il filo nero, ricamare la bocca a punto indietro (variante del punto erba) e infilare un chiodino rosa a ciascuna estremità del sorriso.
3) Cucire il naso con punto filza usando il filo arancione.
4-5) Con il filo rosso e lo stesso punto, unire una parte del cappello al disco con la faccia del pupazzo e l'altra parte al secondo disco di feltro bianco, che costituirà la parte posteriore dell'addobbo natalizio fai da te. Attaccare un bottone alla parte anteriore del cappello come decorazione.
6) Prendere un pezzo di nastro rosso sufficientemente lungo, piegarlo in due e cucirlo alla parte posteriore del cappello, in alto e al centro come mostra l'immagine del tutorial.
7-8) Unire la parte anteriore del pupazzo a quella posteriore cucendo a punto filza, con il rovescio del lavoro all'interno. Usare il filo rosso quando si cuciono tra loro le due parti del cappello e quello bianco quando si passa alla testa. Fermarsi circa 2 cm prima della fine del perimetro e riempire con l'imbottitura.
9) Ultimare la cucitura chiudendo il foro attraverso il quale è stata inserita l'imbottitura.

Il vostro addobbo natalizio fai da te in feltro è pronto. Realizzatene degli altri utilizzando diversi colori per il cappello, il nastro per appenderli e il bottone e cominciate a decorare l'albero.



Nessun commento:

Posta un commento