venerdì 9 settembre 2016

Zuppa di pesce facile facile

zuppa pomodoro e pesce

Buongiorno, oggi vorrei condividere con voi un esperimento culinario ben riuscito: una zuppa di pesce facile facile.

Pur vivendo sul mare, non amo molto il pesce e non avevo mai assaggiato una zuppa come quella di cui vi parlo oggi. L'altra sera, però, mia madre ha deciso di provare a prepararla in casa e il risultato è stato più che positivo. Ecco perché ho deciso di pubblicare qui la ricetta.

Ingredienti per 4 persone

2 spicchi d'aglio
1/2 cipolla
1 carota
1 gambo di sedano
20 gamberi
400 g di calamari
500 g di filetti di pesce
1 barattolo di pomodori pelati (o pomodoro fresco se lo si preferisce)
prezzemolo fresco tritato qb
sale qb
pepe qb
peperoncino qb
olio extravergine d'oliva qb
brodo qb
8 fette di pane casereccio

Procedimento

Tritare finemente cipolla, sedano, carota e 1 spicchio d'aglio, quindi soffriggere in padella con olio extravergine d'oliva. Quando il soffritto è pronto, aggiungere i calamari e un po' di sale, pepe e peperoncino. Mescolare per un paio di minuti e aggiungere il pomodoro. Far cuocere a fiamma medio-bassa per 10 minuti, quindi aggiungere i filetti di pesce a pezzettoni e far cuocere per altri 10 minuti. Assaggiare e aggiustare di sale e pepe. Se la zuppa diventa troppo densa, versare un po' di brodo. Aggiungere i gamberi sgusciati e far cuocere ancora per 10 minuti.

Tostare il pane e strofinarlo con il rimanente spicchio d'aglio. Disporre le fette nei piatti e versarvi sopra la zuppa. Spolverizzare con il prezzemolo fresco e servire ben calda.


Come vedete, questa zuppa di pesce è davvero semplice da preparare. Se vi piacciono cozze e vongole, potete aggiungerle liberamente alla ricetta e ottenere un risultato come quello dell'immagine qui sopra.

Se siete a dieta, eliminate il pane o limitatevi a consumarne una fetta sottile e gustatevi la zuppa senza sensi di colpa.




Nessun commento:

Posta un commento