venerdì 7 giugno 2013

Dimagrire la pancia



Siete soddisfatte del vostro corpo ma quella pancetta non vuole proprio andarsene? Ecco alcuni consigli per dimagrire la pancia e tonificare gli addominali.

Tutte le donne hanno dei punti critici: per alcune può essere il sedere, per altre i fianchi, per altre ancora le gambe o le braccia. E poi c'è chi, pur essendo magra, ha un accumulo adiposo sull'addome, la classica pancetta che, nonostante la dieta, è sempre lì.


Per intervenire e dimagrire sulla pancia, un'utile alleata è l'attività fisica. Provate a combinare agli esercizi cardio quotidiani un allenamento specifico per gli addominali e vedrete che comincerete a notare dei risultati molto presto.

Programma di allenamento per una pancia piatta (da ripetere almeno a giorni alterni)

Addominali alti
Stese a terra, con braccia piegate e mani dietro la testa, ginocchia piegate e piante dei piedi sul pavimento, sollevate lentamente la parte alta della schiena contraendo gli addominali e tornate in posizione.
Fate 5 serie da 15 ripetizioni riposandovi 20 secondi tra una serie e l'altra.

Addominali bassi
Semi stese a terra, appoggiate sui gomiti, gambe distese. Contraete gli addominali e sollevate le gambe formando un angolo di 45°. Mantenete la posizione per 5 secondi e tornate nella posizione iniziale.
Fate 4 serie da 10 ripetizioni riposandovi 30 secondi tra una serie e l'altra.

Addominali obliqui
Stese a terra, braccio sinistro steso all'infuori perpendicolarmente al busto, braccio destro piegato con mano dietro la nuca, ginocchia piegate e piante dei piedi poggiate a terra. Sollevate la spalla destra e raggiungete il ginocchio sinistro con il gomito destro. Tornate nella posizione iniziale.
Ripetete invertendo.
Fate 3 serie da 15 ripetizioni per parte, riposandovi 20 secondi tra una serie e l'altra.

Questi esercizi sono quelli più classici per dimagrire la pancia: ne esistono moltissime varianti. Le ripetizioni sono quelle che mi sento di suggerirvi all'inizio, in base alla mia esperienza personale. Con il tempo gli addominali si rinforzeranno e farete sempre meno fatica ad eseguire gli esercizi: quando diventano troppo facili, aumentate le ripetizioni per serie.

Fatemi sapere come va!


Nessun commento:

Posta un commento