lunedì 10 giugno 2013

Dimagrire velocemente: un'arma a doppio taglio

perdere peso

Care amiche, quante volte avete intrapreso una dieta sperando di dimagrire velocemente? E, ditemi la verità, quei due o tre chili persi in poco tempo, quanto ci hanno messo a ritornare al loro posto?

Più velocemente si dimagrisce e più velocemente si ingrassa, purtroppo è così; è la regola dell'effetto yo-yo. Le diete drastiche che promettono risultati rapidi portano spesso a perdere massa magra, i muscoli, e i chili persi vengono recuperati sotto forma di massa grassa, i tanto odiati rotolini.

dieta variaOltre ad essere nocive per l'estetica, le diete per dimagrire velocemente sono anche dannose per la salute e per l'umore. Sacrifici, digiuni forzati o settimane intere di sola verdura privano il corpo dell'energia di cui ha bisogno, rendono fiacche, svogliate e tristi.

Se vi siete rese conto tardi di non essere in forma come vorreste, cercate di fare il possibile per tonificarvi e rassodarvi e seguite una dieta bilanciata e completa che vi faccia perdere al massimo un kg alla settimana, non di più.

Ecco alcune dritte che vi aiuteranno a dimagrire e mantenere la forma in modo sano e durante tutto l'anno, non solo in vista della prova costume.

1. Non eliminate completamente i carboidrati perché sono la principale fonte d'energia e, se assunti in quantità non eccessive, non fanno di certo ingrassare. Privilegiate una dieta varia, ricca di tutte le sostanze nutritive fondamentali per la salute. Seguite il link per scoprire come dimagrire mangiando, in modo semplice e sano.

2. Non saltate i pasti perché rischiate di arrivare troppo affamate al pasto successivo e di mangiare troppo. Inoltre, l'organismo interpreta la mancanza di cibo come una minaccia e si difende trattenendo tutto ciò che assorbe, grassi compresi. Al contrario, fate degli spuntini leggeri a metà mattina, a metà pomeriggio e la sera: alimentarsi spesso contribuisce ad accelerare il metabolismo.

3. Fate attività fisica il più possibile, meglio se tutti i giorni: anche una mezz'ora è sufficiente per sentirsi in forma e per mantenere il corpo snello e tonico. L'ideale sarebbe cominciare con una ventina di minuti di esercizi cardio come corsa, bicicletta, camminata veloce per proseguire poi con esercizi mirati per i vari muscoli del corpo. Dato che gli accumuli adiposi più odiati sono quelli sull'addome, ecco alcuni esercizi per dimagrire la pancia da fare comodamente a casa.

Sono tre piccole regole, facili da seguire, che vi aiuteranno a migliorare il vostro stile di vita, il vostro aspetto e anche il vostro umore. Basta musi lunghi dovuti ai tanti sacrifici, è ora di sorridere!

Dimenticate il dimagrimento veloce ma poco duraturo e sostituite le diete saltuarie con una vita all'insegna del movimento e del mangiare sano.

Nessun commento:

Posta un commento