giovedì 29 gennaio 2015

Fare ordine negli armadi e l'arte di sfruttare lo spazio


Immagine tratta dal sito Apartment Therapy
Oggi mi sento di parlarvi di una delle attività domestiche che ho cominciato ad apprezzare: fare ordine negli armadi.

Se, come me, vivete in appartamenti piccoli, dovete necessariamente imparare a sfruttare al meglio lo spazio e a mantenere in ordine il vostro guardaroba affinché l'ambiente che vi circonda sia gradevole. Una casa in ordine trasmette un senso di serenità e, diciamocelo, è anche più facile da pulire.

Come vi ho accennato nel post sul mio ritorno dalle vacanze natalizie, nel corso del mesetto passato in Italia mi sono dedicata alla riorganizzazione degli armadi e, in generale, di tutti gli oggetti, degli indumenti e della biancheria che non sono ancora riuscita a portare con me in Egitto. Tuttavia, anche se a volte viene trascurato, il riordino del guardaroba dovrebbe essere un'attività da ripetere con regolarità, ad esempio a ogni cambio di stagione.

Per recuperare spazio nell'armadio, la prima cosa da fare è eliminare gli indumenti che non indossiamo più: se sono ancora in buone condizioni i vestiti possono essere donati a chi ne ha più bisogno, se invece sono rovinati si possono riciclare per dei progetti di fai da te. Infine, se sono veramente irrecuperabili, fatevi forza e gettateli nella spazzatura.

Una volta eliminato ciò che non serve più, bisogna dare un'occhiata all'armadio nel suo complesso. Ogni cosa è al suo posto oppure c'è disordine? Nel primo caso, mi complimento con voi, nel secondo caso, beh, non vi resta che riorganizzare il tutto: svuotate l'armadio e ricominciate da zero.

Per sfruttare ogni centimetro quadrato di armadi e cassetti, potete utilizzare i tanti accessori venduti nei negozi di arredamenti, come scatole, organizer, particolari appendiabiti, ganci, ecc. In alternativa, create da sole ciò che vi serve in base ai vostri gusti, magari riciclando oggetti d'uso comune e spendendo davvero pochissimo. Per ispirarvi, pubblico di seguito alcune idee scovate in giro per il Web che anch'io conto di utilizzare non appena mi sarò trasferita nella nuova casa.

Immagine tratta dal sito Decorating your small space



Ecco qui a sinistra delle scatole rivestite da usare per organizzare il contenuto dei cassetti.
Si possono realizzare anche ritagliando le scatole di cartone dei cereali o di altri alimenti e abbellendole con della stoffa riciclata o della carta da regalo.
Sono perfette per dividere la biancheria intima e i calzini, ma anche per tenere in ordine trucchi e gioielli.

Per contenere borse, cappelli, sciarpe e altri oggetti più grandi, invece, potete rivestire di stoffa e decorare a piacimento delle scatole più voluminose da riporre poi sui ripiani dell'armadio o su delle mensole.
Ne sono un esempio quelle dell'immagine qui sotto, dall'aspetto raffinato e classico, ma nulla vi vieta di puntare su tinte più accese se volete donare all'armadio quel tocco di allegria in più. Molto intelligente l'aggiunta di un cartellino con l'indicazione del contenuto della scatola: in questo modo, oltre ad avere ogni cosa al suo posto, non avrete difficoltà a ritrovare gli oggetti riposti.

Immagine tratta dal blog My Pink Life

Per organizzare il guardaroba, mi piacciono molto anche i cesti, quelli classici in vimini o le versioni fai da te come quella qui sotto, realizzata all'uncinetto con dello spago e del cotone. 

Immagine tratta dal sito Make My Day Creative















Nessun commento:

Posta un commento