domenica 7 settembre 2014

Giorni 5, 6 e 7: riciclo creativo di un vecchio vestito

Eccomi dopo tre giorni dall'ultimo post per raccontarvi delle novità che ho introdotto nella mia quotidianità, sperando che possano esservi di ispirazione nel vostro percorso verso una vita più ricca e appagante.

Venerdì sera, ho fatto un po' di pulizia tra i vecchi vestiti e ne ho trovato uno di un bel lilla, ma che era decisamente troppo rovinato per poter continuare a indossarlo. Era un capo di pochi euro, acquistato al mercato qualche anno fa.

riciclare vestiti
Dovete sapere che odio buttare i vestiti: se posso li dono a chi ne ha bisogno, ma se sono troppo rovinati per poter essere riutilizzati, cerco di riciclarli in modo creativo.

Dato che una delle mie passioni è l'uncinetto, ho deciso di ricavare da questo abitino della fettuccia da utilizzare in futuro per i miei lavori a crochet.

Il colore si intona con i muri della camera da letto nella mia nuova casa, quindi, forse, realizzerò qualcosa di carino per arricchirne l'arredamento.

Era la prima volta che provavo a riciclare un vestito per farne una fettuccia da lavorare all'uncinetto, ma ricordavo di aver visto in rete dei tutorial su come farlo al meglio. Tuttavia, venerdì è stato un giorno lungo, ho finito molto tardi di lavorare, così ho rimandato la mia ricerca all'indomani.

Sabato, dopo una colazione fuori e una passeggiata in città, sono tornata a casa e ho cercato in rete delle risorse utili per portare a termine il progetto che mi ero proposta il giorno prima. Ho trovato questo tutorial di Doria, dal sito Un'idea nelle mani, fatto molto bene e chiaro. Ho iniziato a tagliare il vestito seguendo le istruzioni, dopo aver eliminato le maniche, il volant alla base e l'arricciatura al collo. A questo punto, complice forse la colazione un po' troppo abbondante della mattina, ho iniziato a sentirmi poco bene e ho trascorso il resto della giornata a letto.

Arriviamo così a oggi, giorno in cui ho finalmente concluso il lavoro di riciclo. Dopo aver ottenuto la striscia di fettuccia dalle parti principali dell'abito, ho ricavato altre striscioline dal corpetto e dal volant che, in un primo momento, avevo scartarlo. Per unire fra loro le strisce di fettuccia evitando di fare dei nodi, ho seguito un altro tutorial trovato sul Web, sul sito Craft Passion.

Ecco il risultato finale: un bel gomito lilla di fettuccia fai da te.

Per il momento l'ho messo da parte, in attesa di trovare l'ispirazione, ma spero di utilizzarlo presto e di farvi vedere l'oggetto che diventerà. Forse aspetterò di avere a disposizione altri vecchi abiti da riciclare, magari di colori diversi, per realizzare qualcosa di variopinto.

Una precisazione: le applicazioni della fettuccia, non si limitano all'uncinetto, ma anche lavorandola a maglia o macramè si ottengono degli oggetti bellissimi.



Nessun commento:

Posta un commento