lunedì 9 marzo 2015

L'importanza di porsi degli obiettivi

Porci degli obiettivi e impegnarci per raggiungerli ci aiuta a dare un senso alle nostre giornate, ci fa sentire utili e ci dà soddisfazione. 

Il discorso non vale soltanto per le aspirazioni a lungo termine, ma anche per le piccole cose, quelle che pianifichiamo ogni giorno. Vediamo quindi come applicare quotidianamente questa regola, per sentirci realizzate e, di conseguenza, vivere meglio

1) Fissare ogni giorno tre obiettivi

pianificazione giornate

Ogni mattina, scriviamo sull'agenda, su un foglietto o sul calendario tre obiettivi che vogliamo raggiungere nell'arco della giornata. La sera, prima di andare a letto, riprendiamo il foglietto e congratuliamoci con noi stesse per ogni piccolo successo ottenuto.

2) Concedersi delle giuste pause


Quando ci concentriamo sulle varie attività, dal lavoro allo studio, concediamoci le giuste pause per impedire alla stanchezza o alla noia di prendere il sopravvento. Le pause non devono essere né troppe né troppo poche e nemmeno troppo lunghe, perché rischiano di distrarci troppo. Un suggerimento utile è quello che prevede 50 minuti di lavoro/studio seguiti da una pausa di 10 minuti.

3) Riflettere


Ogni sera, prima di coricarci, dedichiamo 10 minuti alla riflessione e all'autovalutazione. Siamo riuscite a raggiungere i nostri obiettivi? Siamo soddisfatte del nostro operato e, in generale della nostra vita? Che cosa possiamo fare per migliorarci?











3 commenti: