lunedì 14 febbraio 2011

San Valentino

Come tutti sappiamo, San Valentino è la festa degli innamorati che si festeggia il 14 febbraio.
Venne istituita nel V secolo da papa Gelasio I e, come molte festività cristiane, andò a sostituire la ricorrenza pagana dei lupercalia romani. Il santo che si commemora è San Valentino da Terni, martire morto per decapitazione nel 273, il 14 febbraio appunto.
L'associazione di questa data con gli innamorati è probabilmente risalente all'alto medioevo e quindi successiva.
Ma veniamo a noi. Che cosa succede oggi nella giornata di San Valentino?
La tradizione vuole che le coppie si scambino messaggi d'amore e regali romantici, escano a cena e cerchino di celebrare al meglio la bellezza del loro amore.
Cuori rossi e rosa diventano protagonisti assoluti delle vetrine nelle settimane che precedono il giorno fatidico, i ristoranti registrano il tutto esaurito, i cioccolatini nelle loro confezioni romantiche vengono acquistati alla velocità della luce, così come gli animali di peluche e i gadget più disparati.
E' quindi sempre importante organizzarsi per tempo.
Meno sfruttati per questioni di tempo e denaro, ma molto apprezzati sono i viaggi in coppia. Le agenzie propongono pacchetti particolari e, possiamo dire, a tema: Parigi è senza dubbio la capitale dell'amore, meta ideale per un weekend con la dolce metà, mentre tra le destinazioni lontane, le Maldive offrono infinite possibilità di relax e coccole.
Detto questo, è doveroso ricordare che ci sono anche persone che decidono di boicottare questa festa sostenendo che l'amore si deve celebrare ogni giorno e non soltanto una volta l'anno, e che San Valentino è la festa del consumismo prima che degli innamorati. Inutile dire che la maggior parte di loro sono single.
Concludendo, che dire? Amatevi sempre e amatevi tanto!

Nessun commento:

Posta un commento