martedì 7 ottobre 2014

Halloween giochi per bambini e non solo

Spesso, quando si organizza una festa per Halloween, non si sa come trascorrere il tempo. Questo post vi darà alcune idee per divertirvi in compagnia, coinvolgendo adulti e bambini.

Ho deciso di riportare qui dei giochi tipici della tradizione, facili ed economici da realizzare ma molto molto divertenti. Scegliete quelli che preferite e distribuiteli nel corso della giornata o della serata per intrattenere al meglio gli ospiti della vostra festa di Halloween.

Giochi con le mele
I giochi con le mele sono molto apprezzati a Halloween. Eccone alcuni esempi.

Pesca la mela
"Pesca la mela" è uno dei giochi più semplici ma più diffusi. Basta avere a disposizione una bacinella grande piena di acqua nella quale vengono fatte galleggiare delle mele. Con le mani dietro la schiena, si deve cercare di prendere la mela con la bocca. Vince chi riesce per primo nell'intento. Mettete a disposizione asciugamani o panni assorbenti perché ci si bagna un po'.

Mordi la mela
Questo è un gioco famosissimo in tutto il mondo. Le mele vanno appese a un filo e, da soli o a coppie, si tenta di addentarle senza l'ausilio delle mani. Vince chi per primo mangia tutta la mela. Per rendere la cosa più interessante e golosa, le mele possono essere sostituite con delle ciambelle.

Passa la mela
Questo gioco è adatto alle feste più affollate perché si gioca a squadre. Ogni squadra si dispone in fila indiana. Il primo della fila si incastra la mela sotto il mento e la passa al compagno di squadra alle sue spalle; si procede allo stesso modo fino alla fine della fila. Se la mela cade, si ricomincia daccapo. Al posto delle mele si possono usare tranquillamente delle arance.

Giochi paurosi e di mostri
I giochi di paura non passano mai di moda e sono tra i più amati in occasione della festa di Halloween.

La mummia
Si formano delle squadre di tre persone. Due dovranno occuparsi di ricoprire il terzo di carta igienica per trasformarlo in una mummia. Vince chi finisce prima oppure chi realizza la mummia migliore nel tempo a disposizione.

La danza degli zombie
Servono una bella musica di sottofondo e un addetto alla radio. I giocatori si dispongono nella stanza e, quando la musica parte, cominciano a ballare imitando le movenze degli zombie. Quando la musica si ferma, gli zombie devono sdraiarsi per terra incrociando le braccia sul petto come se fossero dei cadaveri. L'ultimo zombie a diventare cadavere viene eliminato. Per creare un ambiente suggestivo e rendere il gioco più avvincente, nell'area di gioco possono essere disposte delle lapidi con il nome di ciascun giocatore e ognuno dovrà giacere come cadavere accanto alla propria.

Attacca il bubbone alla strega
Su un cartellone, si disegna una strega con un bel naso prominente. A parte, si prepara un grosso bubbone al quale attaccare del biadesivo. Ogni giocatore, bendato, deve cercare di attaccare il bubbone al naso della strega nel punto opportunamente segnato sul cartellone. Vince il concorrente che si avvicina di più.

Racconti dell'orrore
Più che un gioco, si tratta di un passatempo tipico di Halloween. Preparate l'ambiente circostante con candele poste in luoghi strategici per creare suggestivi effetti di luce e ombra, mettete un macabro sottofondo musicale e, magari, incaricate qualcuno di fare dei rumori o di saltare fuori all'improvviso al momento giusto. Disponetevi seduti in cerchio e cominciate a raccontare.

Oltre ai giochi che vi ho suggerito, potete naturalmente inventarne tanti altri oppure divertirvi a riadattare giochi tradizionali all'atmosfera di Halloween. Ad esempio, organizzate un bel nascondino in costume, un gioco della patata bollente con una palla trasformata in un cervello o in un altro oggetto macabro e, perché no, una sfilata in costume per decretare il più pauroso.



2 commenti: