domenica 23 novembre 2014

Babbo Natale verde. Perché?


Vorrei arricchire gli articoli dedicati al Natale 2014 con un curiosità: sapete perché Babbo Natale a volte viene raffigurato vestito di verde? No? Allora continuate a leggere perché tra poco lo saprete.

L'origine dell'abito verde di Babbo Natale risale al diciassettesimo secolo e riprende l'abbigliamento di un personaggio del folklore britannico di quell'epoca. Vi state chiedendo: ma com'è possibile, questa non l'avevo mai sentita?! Pensateci bene, perché se avete letto il celebre romanzo di Dickens Canto di Natale o avete visto i due famosi film Disney Canto di Natale di Topolino e A Christmas Carol, allora avete anche già incontrato questo particolare personaggio. Chi è? Ma è lo Spirito del Natale presente! Corpulento, barbuto, con un mantello bordato di pelliccia: non vi ricorda qualcuno? Ai tempi rappresentava lo spirito della bontà del Natale e portava gioia e abbondanza.

Successivamente, per una serie di elementi, l'abito di Babbo Natale è diventato rosso, in parte per l'influenza cristiana (San Nicola era un vescovo e indossava il tipico abito rosso) e in parte per quella letteraria dello scrittore newyorkese Clement Clarke Moore, che in una poesia degli inizi del 1800 rappresentò Babbo Natale con gli abiti con cui oggi è conosciuto in tutto il mondo.

Siete al corrente di altre storie, leggende e curiosità sul Natale? Condividetele nei commenti. Non vedo l'ora di leggerle!








Nessun commento:

Posta un commento