martedì 25 novembre 2014

Calendario dell'Avvento fai da te in feltro


Manca esattamente un mese al Natale. Perché non rendere più divertente l'attesa insieme ai bambini?

Se volete creare un calendario dell'Avvento in feltro con le vostre mani, ecco un tutorial che fa al caso vostro. Il video è stato caricato da Liberty London e accompagna un kit già pronto, ma nulla vi vieta di procurarvi i materiali utili separatamente, nelle mercerie e nei negozi d'arte.

Seguendo il procedimento mostrato nel video tutorial e aiutandovi con le istruzioni in italiano che riporto di seguito, il calendario dell'Avvento in feltro sarà presto pronto e non vi resterà altro che inserire dolcetti e sorprese nelle piccole tasche.

Occorrente
- base di stoffa/tessuto plastificato di vostra scelta
- feltro di tanti colori
- filo da ricamo di tanti colori
- nastro
- righello
- gessetto o matita
- forbici
- spilli
- pennellino
- colla per tessuti
- cartamodello facoltativo di numeri, lettere, disegni

Procedimento
Ricavate dal feltro 24 quadrati di tanti colori diversi. In questo caso la misura del lato di ciascun quadrato è 7,5 cm, ma potete aumentarla o diminuirla a vostro piacimento.
Fissate i quadrati alla base di stoffa o di tessuto plastificato con degli spilli, mescolando i colori. La disposizione ottimale è di 6 file da 4 quadrati ma, ovviamente, anche in questo caso potete scegliere la variante che preferite.
Usando del filo da ricamo di colore contrastante, cucite i quadrati su tre lati, lasciando libero quello superiore: otterrete così delle tasche.
Realizzate un cartamodello di lettere, numeri e disegni natalizi (stelle, abeti, ecc.) e utilizzatelo per ricavare dal feltro i vari elementi per decorare il calendario dell'Avvento. Si può aggiungere il nome del bambino in alto, al di sopra delle caselle, oppure scrivere una frase, ad esempio Calendario dell'Avvento o Aspettando il Natale.
Le caselle dovranno essere numerate dall'1 al 24: potete applicarvi un numero in feltro oppure un disegno natalizio con la data ricamata, come mostrato in alcuni esempi del video tutorial. Numeri e decorazioni potranno essere applicati con della colla per tessuti, avendo cura di inserire della carta nella tasca per non incollarla alla base.
Realizzate degli occhielli con il nastro e cuciteli ai due angoli superiori della base: vi serviranno per appendere il calendario.

Ora che il calendario dell'Avvento in feltro è pronto, riempite le tasche con dolci, piccoli giocattoli o monete e appendete la vostra creazione nel punto della casa che desiderate.






Nessun commento:

Posta un commento